domenica 10 febbraio 2013

Let's clean up fashion!

Let's clean up fashion è il claim della nuova campagna The Fashion Duel con cui GreenPeace sfida il mondo della moda a ripulirsi.

L'obiettivo è quello di assicurare a ogni consumatore prodotti non contaminati da fenomeni come la deforestazione e l’inquinamento delle risorse idriche del nostro Pianeta. 


Lo scorso Novembre, GreenPeace ha inviato 15 kit del "guanto verde" completo di un link che portava a un questionario di 25 domande su tre   importanti segmenti delle loro filiere: 


pelleper scoprire se la pelle usata dalle case d’alta moda proviene dagli allevamenti di bestiame che deforestano l’Amazzonia


carta per svelare se la carta dei packaging di lusso è prodotta da multinazionali come quelle che in Indonesia distruggono le foreste pluviali e l’habitat delle ultime tigri di Sumatra


produzioni tessili per controllare se la produzione e lavorazione dei tessuti d’alta moda utilizza sostanze tossiche che potrebbero compromettere le risorse idriche globali.

Per ogni sezione, GreenPeace ha fatto una valutazione in base alla completezza delle risposte e al livello di impegno che queste aziende hanno preso per il raggiungimento degli obiettivi Deforestazione Zero e Scarichi Zero. 
Al momento solo Valentino ha risposto in maniera completa e trasparente e si è formalmente impegnato a seguire politiche di acquisto e produzione a Deforestazione Zero e Scarichi Zero.
Recentissimo il video in cui Valeria Golino sfida le fashion brand insieme a GreenPeace.
Ma anche noi possiamo fare la nostra parte lanciando la sfida del guanto verde!
Per saperne di più: http://it.thefashionduel.com/
Inoltre. sul sito dedicato alla campagna, è disponibile la classifica completa delle aziende contattate: http://it.thefashionduel.com/classifica/






Nessun commento:

Posta un commento