lunedì 31 ottobre 2011

Domani, primo novembre, è la giornata internazionale vegana

Domani compie 17 anni la giornata mondiale vegana che è stata istituita per la prima volta nel 1994 da Louise Wallis, l'allora presidente di The Vegan Society.

Vi invitiamo a celebrarla proponendo un menù vegan ai vostri amici e ai vostri famigliari.
Per ispirarvi e divertirvi, potete trovare ottime e gustose ricette su:
http://www.cambiamenu.it/
http://www.vegan3000.info/
http://www.veganhome.it/ricette/
http://www.ricettevegan.it/
http://www.vegfacile.info/ricette-vegan.htm
http://www.veganblog.it/
http://www.youtube.com/user/equology?feature=mhsn

























giovedì 27 ottobre 2011

9° Edizione del Concorso Internazionale Design Against Fur: vota on line anche tu entro il 30 ottobre

STOP AGLI ALLEVAMENTI DI ANIMALI “DA PELLICCIA”: FINO AL 30 OTTOBRE VOTAZIONE ON-LINE PER ASSEGNARE IL PREMIO “PEOPLE’S CHOISE AWARD” AI FINALISTI DEL DESIGN AGAINST FUR, CONCORSO INTERNAZIONALE PROMOSSO IN ITALIA DALLA LAV



Si sono già espressi contro gli allevamenti di animali “da pelliccia”, ma ora attendono il responso del popolo del web per aggiudicarsi il premio People's Choice Award: scade infatti il 30 ottobre la votazione online (http://www.infurmation.com/daf/2011/votedaf11.php) per i finalisti della 9° edizione del Concorso Internazionale Design Against Fur, organizzato ogni anno in quattro grandi aree - Europa-Internazionale, Cina, Russia, Irlanda - per la realizzazione di manifesti contro le gravi sofferenze inflitte agli animali per la produzione di pellicce.
Il pubblico online potrà scegliere, entro il 30 ottobre, la creazione migliore e consentire ad uno studente, fra i primi classificati per ogni area geografica in cui si è svolto il concorso, di vincere il premio finale di 500,00 dollari. Il tema di quest’anno ha riguardato gli allevamenti di animali “da pelliccia”, vere e proprie industrie dove vengono allevati milioni di animali utilizzati per realizzare pellicce e guarnire abiti e accessori vari (dai colli dei giacconi, ai guanti, calzature, borse e altri accessori). L’85% della produzione mondiale di pellicce, deriva da animali appositamente allevati in allevamenti intensivi e dislocati prevalentemente in Europa (che detiene circa il 60% della produzione mondiale di pelli), ma anche in Cina (25% della produzione mondiale), Stati Uniti (poco più del 5%), Canada (4%), Russia (3%) e altri Paesi. Un business basato sulle sofferenze di almeno 70 milioni di animali ogni anno.
“Anche quest’anno molti studenti di ogni parte del mondo hanno espresso la propria contrarietà verso questa produzione che infligge sofferenze e morte a milioni di animali – dichiara Simone Pavesi, responsabile LAV Campagne anti-Pellicce e coordinatore in Italia del DAF – Con la loro creatività hanno saputo evidenziare le criticità insite nell’allevamento di animali per la produzione di pellicce, una pratica che vede la maggioranza degli italiani fortemente contrari: l’83% degli italiani secondo Eurispes in “Rapporto Italia 2011”.
Tra i finalisti del concorso, una menzione particolare l’hanno ricevuta due studenti italiani, Azzurra Pallucca dell’Università di Firenze Facoltà di Architettura e Mattia Verzola dell’Istituto Greggianti di Ostiglia (MN). Belga è lo studente classificatosi primo, mentre sono americani gli studenti arrivati al secondo e al terzo posto, che si sono aggiudicati rispettivamente i 700, i 300 e i 150 euro in palio. Tutti gli artworks sono visibili sul sito www.inFURmation.com



Fonte: http://www.lav.it/
http://www.infurmation.com/daf/2011/votedaf11.php

mercoledì 26 ottobre 2011

Inchiesta di Terre di Mezzo sull'universo vegano

In Italia 242 mila persone rinunciano non solo alla carne, ma anche a latte, uova, seta, lana, pelle e cuoio, creando nuove economie.

È quanto emerge dall'inchiesta del numero di ottobre di Terre di mezzo - street magazine dal titolo "Universo vegano". Un universo in espansione, visto che sono nati i primi Gruppi di acquisto solidali (Gas) vegani e si moltiplicano i festival e le manifestazioni.

Per approfondimenti: http://magazine.terre.it/notizie/rubrica/0/articolo/2236/Universo-vegano

lunedì 17 ottobre 2011

VegHipWeek La Settimana Vegana non è finita .....

Dopo una settimana di incontri, conferenze, happy hour, cene e scuola di cucina a cui avete partecipato davvero in tanti e con tanto entusiasmo abbiamo deciso di continuare a far festa, perchè vogliamo continuare a diffondere il messaggio che l'alimentazione vegana fa bene alla salute, all'ambiente e agli animali nella speranza di raggiungere sempre più persone e di sensibilizzarle sul tema.
Vogliamo ringraziare con tutto il cuore voi che ci avete seguito sin dall'inizio, le aziende sponsor BioAppetì, Probios,Vegusto e Amì che ci hanno supportato dandoci tutta la loro fiducia, i partner Low Impact,in particolare la giornalista Letizia Palmisano, e Edizioni Sonda e i nostri relatori il cui contributo è stato fondamentale per la riuscita della manifestazione: Luciana Baroni, medico nutrizionista, fondatrice e presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, Roberta Bartocci biologa e co-responsabile settore vegetarismo LAV, Rosy Battaglia giornalista di Terre di Mezzo Street Magazine, Annamaria Manzoni psicologa e autrice di diversi saggi sul rapporto uomo e animale, Giuseppe Montalto fitocosmetologo e Leonardo Pinelli medico pediatra vicepresidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Grazie anche ai nostri vegan chef che ci hanno coccolato e viziato con le loro gustosissime ricette e ai ristoranti che hanno aderito all'iniziativa, sia quelli già veg sia quelli tradizionali che speriamo decidano di introdurre definitivamente ricette vegan nei loro menù.
Continuate a seguirci e scoprirete quali altre interessanti, divertenti e gustose iniziative ci accompagneranno durante i prossimi mesi sino all'edizione VegHipWeek 2012!



http://www.veghipweek.it/
www.facebook.com/equology
http://www.equology.it/
http://bioappeti.com/
http://probios.it/
http://www.vegusto.it/
http://www.amipetfood.com/
http://info.lowimpact.it/
http://www.sonda.it/
http://www.cambiamenu.it/
http://www.scienzavegetariana.it/

venerdì 14 ottobre 2011

Sabato 15 ottobre è la Giornata Europea contro lo Spreco

La tappa italiana delle Giornate Europee contro lo Spreco è in programma oggi a Bologna: anche quest’anno la presentazione del Libro Blu e il Pranzo contro lo spreco scandiranno i momenti cardine della giornata.
Il Libro Blu, questa volta incentrato sullo spreco dell’acqua è pubblicato da Edizioni Ambiente come il Libro Nero dedicato allo spreco alimentare, e il Libro Giallo che sarà dedicato allo spreco energetico. Il rapporto, preposto a indagare gli sprechi del settore idrico rilevando i dati dei consumi d’acqua di agricoltura, industria e dei privati, sarà illustrato nel corso di un incontro curato e coordinato da Antonio Cianciullo, giornalista, autore, esperto di eco sostenibilità, presenti anche i curatori della ricerca Andrea Segrè e Luca Falasconi, oltre ad esperti internazionali quali lo svedese Jan Lundqvist, senior scientific Advisor presso International Water Institute di Stoccolma, e i rappresentanti dell’International Center for Advanced Mediterranenan Studies di Parigi.
Anche la seconda edizione delle Giornate Europee contro lo Spreco si concluderà con un pranzo contro lo spreco: un grande evento di piazza per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sullo scandalo degli sprechi alimentari. Al tempo stesso, un’occasione di convivialità caratterizzata da cibo buono, salutare e ‘donato’: per dimostrare che i beni attualmente sprecati possono diventare invece una risorsa, e che lo spreco non va alimentato, come insegna l’esperienza del Last Minute Market.
L'evento utilizza prodotti invenduti nella filiera agro-alimentare a beneficio di tutti i consumatori, senza distinzione: per un paio d’ore circa, dalle 12.30 alle 14.30, alcuni stand allestiti nel cortile interno di Palazzo D’Accursio offriranno cibi saranno selezionati con una particolare attenzione all’impronta idrica e alle proposte meno idroesigenti.
Bisogna tener presente che per produrre una bistecca di 300 grammi di carne di manzo occorrono 4.650 litri di acqua, per 1 kg di soia 2.300 litri, per 1 kg di patate invece solo 160 litri di acqua.
Voce narrante dell’iniziativa sarà un testimonial storico del progetto “Un anno contro lo spreco”, Massimo Cirri, ideatore e conduttore del programma-cult di Radio2 Caterpillar. Saranno presenti personalità del mondo scientifico, delle imprese e delle istituzioni, in una mobilitazione congiunta contro lo spreco alimentare e le sue conseguenze, per la valorizzazione della qualità dei prodotti e dell’alimentazione.

Noi di Equology Ethic Competence, anche alla luce del focus dell'iniziativa sul risparmio idrico, vi invitiamo a celebrare la Giornata Europea contro lo Spreco consumando pasti esclusivamente a base di ingredienti vegetali la cui produzione ha comportato un minor utilizzo di acqua.
http://www.ilcambiamento.it/
http://www.andreasegre.it/
http://www.veghipweek.it/

giovedì 13 ottobre 2011

EQUILIBRIO PER CORPO, SPIRITO E MENTE: BIOAPPETI’ ALLO YOGA FESTIVAL

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre BioAppetì sarà allo Yoga Festival di Milano che si svolgerà presso Superstudiopiù di Via Tortona 27: tre giornate intense incentrate su “Be the change”, per prepararci al cambiamento nel miglior modo possibile, praticando Yoga, Meditazione, curando l’alimentazione, il ...corpo e la mente, affinché ogni cosa possa ritrovare ordine e armonia.

Alimentarsi bene non è solo yogico ma...di primaria importanza nella vita quotidiana di tutti noi! Significa conoscere le cose giuste da introdurre nel corpo per creare un giusto equilibrio mentale.

Per scoprire le opportunità di una alimentazione sana, a base vegetale e biologica e per conoscere e gustare i prodotti BioAppetì  loYOGA FESTIVAL rappresenta un appuntamento imperdibile

Inoltre Sabato 15 ottobre, presso lo spazio VeganOK Expo, a chiusura dell’intervento “Alimenti biologici e vegetali: fattori di equilibrio per corpo, spirito e mente” (ore 13.00), si potranno assaggiare le gustose e originali ricette BioAppetì, dove verdure, cereali integrali, erbe aromatiche, semi oleosi e legumi sono i protagonisti, rigorosamente da agricoltura biologica.

Per ulteriori informazioni:
http://www.conbio.it/
http://bioappeti.com/

sabato 8 ottobre 2011

Amì mangimi naturali 100% veg per cani e gatti è sponsor della Veg Hip Week

Per chi ha deciso di optare per l'alimentazione veg per ragioni etiche è difficile continuare a nutrire il cane o il gatto di casa con i mangimi tradizionali che spesso, al di là di contenere derivati di origine animali di bassa qualità, sono stati testati per valutarne la tossicità o l’efficacia curativa rispetto ad alcuni disturbi.

Sono nate quindi alternative di pet food etico 100% veg e la cui produzione non ha implicato la sofferenza o l'uccisione di altri animali.

Uno di questi è Amì, linea di mangimi naturali di alta qualità 100% vegetali per cani e gatti


Amì Dog e Amì Cat sono mangimi, spuntini e bocconcini per cani e gatti i cui ingredienti sono costituiti da materie prime 100% vegetali, senza coloranti e conservanti artificiali.
La formula di questi alimenti è bilanciata ed equilibrata, per garantire ai nostri amici a quattro zampe tutto l’apporto nutrizionale di cui necessitano, mantenendo caratteristiche essenziali per la salute, la bellezza e la vitalità di cani e gatti. La naturalità dei prodotti li rende ipoallergenici e, oltre a risolvere problemi di intolleranze, elimina altri effetti tipici di una scorretta alimentazione: digestione lenta, inappetenza e stanchezza.
Le linee di pet-food Amì non sono testate sugli animali, coerentemente con la filosofia aziendale rispettosa di tutti gli esseri viventi e della natura.



http://www.amipetfood.com/
http://www.veghipweek.it/
http://veghipweek.it/aziende/am%C3%AC


.

venerdì 7 ottobre 2011

Metti una sera a cena .... ma Veg da BePop

Il Ristorante Pizzeria BeBop, un rilassato e simpatico locale vicino a Porta Ticinese in piena zona Navigli, ha aderito alla Veghipweek.
BePop da sempre offre un menù che esprime, con curata diversificazione, la libertà e il rispetto per le scelte alimentari di ogni individuo: trovano infatti asilo non solo gli amanti della cucina tradizionale, ma anche vegani, vegetariani e intolleranti ai latticini e al glutine.
Tra le specialità, va segnalata la pizza al kamut vegan senza lievito
 
Per tutto il periodo della VegHipWeek a chi sceglie di mangiare veg e ordina un antipasto e un primo o un antipasto e un secondo piatto viene offerto un calice di vino.
 
Per informazioni e prenotazioni: Tel 02-8376972 - mail: bebop.milano@virgilio.it
 
http://veghipweek.it/ristoranti-locali/ristorante-pizzeria-bebop
http://veghipweek.it/content/ristoranti-e-locali
 

giovedì 6 ottobre 2011

Superpolo partner di Veghipweek La Settimana Vegana: continuano le degustazioni e le offerte

Superpolo Il Biologico a Milano, in occasione della Veghipweek  sta continuando le degustazioni e le offerte dei prodotti di BioAppetì, Probios e la vendita eccezionale di Vegusto.
Superpolo da sempre dedica alla cucina vegana grande attenzione e ne segue con simpatia il suo sviluppo presentando scritti e ricette.
I tre punti vendita milanesi presentano una vasta gamma di prodotti utili nella cucina vegana tra i quali vegetali crudi, cereali, legumi e semi vari e relativi derivati quali farine, pane, paste, passate e un articolato assortimento di piatti pronti, primi e secondi, preparati senza l'utilizzo di ingredienti di origine animale.
Tutti i prodotti sono certificati biologici, spesso Demeter o prodotti secondo la cultura antroposofica.

Una novità assoluta per il mercato italiano è la proposta di “PRODOTTI CRUDI” secondo le indicazioni della cucina crudista che raccomanda cotture lievi al fine di mantenere le qualità degli ingredienti.

Se vuoi approfittare delle offerte, visita i negozi in Largo Foppa 1, in San Michele del Carso 5 e in Viale Coni Zugna ang. Pacioli.

http://veghipweek.it/partner/superpolo
http://www.superpolo.it/

Metti una sera a cena ... ma Veg! alla Trattoria da Vin

La cucina toscana non è, in linea di massima, una cucina vegana, ma moltissimi piatti tradizionali della cultura contadina nascono privi di carni e di altri elementi di origine animale, complici i magri bilanci di una famiglia rurale e la tradizione del centro Italia, più incline all’uso dell’olio che a quello del burro come condimento e base di cottura.

La Trattoria da Vin, locale accogliente situato nel cuore di Milano ad appena due passi dalle colonne di S. Lorenzo e nato poco più di un anno fa per esprime la passione della proprietaria (nonché cuoca) per la buona cucina e il suo amore per la Toscana, si inserisce nello spirito della Veghipweek offriendo una vasta scelta di ricette vegane che fanno parte della nostra tradizione culinaria.
Come ad esempio le bruschette al pomodoro, al tartufo, ai funghi porcini, la pasta con le briciole, le tipiche zuppe toscane a base di pane (la ribollita, la pappa al pomodoro, la panzanella), i piatti a base di legumi come l’antichissimo piatto casentinese composto da lenticchie e castagne, i fagioli all’uccelletto, la zuppa di ceci.
Anche per i dolci, che come ogni vegano sa sono difficili da trovare senza uova né latte, Trattoria da Vin offre, restando nella tradizione toscana, il baldino (una sorta di castagnaccio basso con noci, rosmarino e olio extra vergine) e la schiacciata con l’uva (pasta di pane, uva e zucchero).

Da non perdere!

Trattoria da Vin
Via Pioppette, 3

T. 0289403300 - info@trattoriadavin.it

http://www.trattoriadavin.it/
http://veghipweek.it/content/ristoranti-e-locali
http://veghipweek.it/







 

















Vegusto Italia L'alternativa al 100% Vegetale è sponsor della Veghipweek La Settimana Vegana




Vegusto Italia nasce dalla voglia di Raffaella Ravasso e Karin Ranzani di partecipare ad un progetto etico nato nel 1997 nella Svizzera tedesca.


Raffaella, grande conoscitrice della cultura vegetariana e co-autrice del libro "Ecologia della Nutrizione" e Karin diplomata come Naturopata presso l' istituto di medicina psicosomatica RIZA e attivamente impegnata da anni nel campo della nutrizione e del benessere psico fisico, in considerazione del ruolo fondamentale che la cultura vegan svolge a favore dell'ambiente, della salute e degli animali, nel settembre 2010 lanciano in Italia Vegusto, linea di prodotti 100% vegetali particolarmente saporiti e gustosi.

La filosofia dell'azienda italiana fondata da Karin e Raffaella si basa su un principio, Esho funi, secondo il quale gli esseri umani sono tutt'uno con l'ambiente che li circonda. Quindi il loro desiderio è di poter aiutare le persone a passare ad una scelta veg attraverso un percorso di consapevolezza senza dover rinunciare al gusto.

La linea di prodotti proposti da Vegusto è molto varia: dagli arrosti, alle cotolette, agli affettati e ai wurstel di seitan ( tutti dai sapori molto particolari, quindi non il "solito" seitan) sino ai gustossimi No-Muh, imitazione del formaggio che nulla hanno da invidiare ai formaggi tradizionali fatti con il latte. I No Muh si distinguono per non contenere soia, glutine o lattosio. Si trovano in 7 sapori uno piu' sfizioso dell' altro.

Non mancano poi saporite salse, patè e persino cibo per cani e gatti, tutto rigorosamente 100% veg come il resto della linea. La casa madre in Svizzera è totalmente vegan, cosi' come l'azienda italiana.

http://www.vegusto.it/
http://www.veghipweek.it/
http://veghipweek.it/content/aziende

mercoledì 5 ottobre 2011

Metti una sera a cena ..... ma Veg! Imperdibili i menù a prezzo speciale del Mudra Natural Cafè & Lifestyle



Il Mudra Natural Cafè & Lifestyle ha aderito alle Veghipweek La Settimana Vegana, proponendo menù vegani ad un prezzo speciale per tutta la settimana.

Il Mudra è un bistrot "naturolistico" nel cuore di Milano che fa cucina 100%  bio naturale e veg definita dai proprietari Maya e Marco come "Veg Soul food".

Le loro specialità sono tantissime, tutte rigorosamente veg e gustose come ad esempio le crespelle di riso alla pizzaiola, il tortino di alghe e tofu, il tiramisù vegan e il fantastico vegappuccio.

Per la Veghipweek La Settimana Vegana hanno pensato a due menù speciali.

Il MENU’ BENESSERE composto da un piatto con primo, secondo e contorno accompagnato da centrifuga di verdura o frutta bio a € 13.00 e il MENU’ BENESSERE PLUS composto da un piatto con primo, secondo e contorno accompagnato da centrifuga di verdura o frutta bio a € 15.00.
In entrambi i menù sono inclusi il pane bio e l'acqua purificata.

Per prenotazioni: mudrarte@gmail.com oppure cell. 345 4512459

Per maggiori info sul ristorante:

http://veghipweek.it/ristoranti-locali/mudra-caf%C3%A8



























Indirizzo:


Piazza XXIV Maggio, 8

3454512459

mudramilano@gmail.com



www.mudramilano.com







MUDRA NATURAL HAPPY HOUR ha lo scopo di far conoscere le svariate possibilità dei cocktails naturali a base di frutta e thè naturali e allietare con proposte sane l'ora dell'aperitivo.

MUDRA propone gli aperitivi naturali creati appositamente per soddisfare l'esperienza sensoriale della nostra clientela attenta ai gusti e al piacere del nutrirsi in modo sano e naturale.

Tutti i nostri cocktails vengono accompagnati da un piatto di assaggi e stuzzichini rigorosamente vegetali e BIO o possono essere serviti con il TAGLIERE MUDRA composto da affettati vegetali e salsine bio da gustare con pane croccante.

€ 10 Natural happy hour

€ 15 Natural happy hour con Tagliere Mudra.



"DETOX VEG DAY"

Rimettiti in forma in un giorno con una sessione di YOGA per risvegliare e purificare il corpo seguita da una sessione di massaggio ayurvedico relax per riequilibrare il corpo e la mente e per finire con PRANZO BIO vegetale con menù DETOX.



La giornata inizia con una tisana DETOX naturale, lezione di yoga, 75’, massaggio ayurvedico spalle , schiena e testa e PRANZO BIO con menù benessere.

Costo € 35 a persona tutto incluso (con tesserina Mudrarte)



PRENOTAZIONI a mudrarte@gmail.com TEl. 345 4512459



Appuntamento mensile -Consultare il calendario eventi per vedere la prossima data di questo evento.

www.mudramilano.com



Accesso animali: sì

Accesso disabili: sì

BioAppetì Il Biologico Vegetale Sostenibile è sponsor della Veghipweek La Settimana Vegana



BioAppetì è la linea di piatti pronti e alimenti sani, 100% bio e veg per gourmet etici di CON.BIO. azienda italiana da oltre dieci anni presente nei negozi di alimenti biologici.
Conosciuta dai buongustai per qualità dei piatti pronti freschi, la linea BioAppetì, propone svariate ricette della tradizione mediterranea. Piatti gustosi presentati in modo raffinato, poco calorici e privi di colesterolo, sono ideali per chi soffre di intolleranze al latte e alle uova e per chi sceglie una dieta ipocalorica o vegana. Con.Bio. produce e distribuisce anche tofu, tempeh e seitan. I cibi sono conservati in atmosfera modificata e le confezioni in materiale riciclabile senza Pvc nel pieno rispetto dell’ambiente. Il packaging si distingue per il design attento che rende il prodotto inconfondibile. Punto di forza e obiettivo della produzione è la costante attenzione alle materie prime, l’accurata scelta dei fornitori e il controllo di tutti gli ingredienti, certificati e periodicamente sottoposti ad analisi, a garanzia del più elevato standard qualitativo.

Segui tutte le attività dell'azienda su:
http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100002269992679

http://bioappeti.com/

martedì 4 ottobre 2011

IKEA di Carugate, Corsico e San Giuliano aderiscono alla Veghipweek: scopri gli appuntamenti

IKEA di Carugate, Corsico e San Giuliano aderiscono alla Veghipweek ospitando relatori istituzionali  e sessioni di showcooking: gli eventi sono riservati ai soci IKEA Family.


Dedicata a tutti invece l'offerta speciale di aperitivo e menù vegani a un prezzo speciale nei ristoranti di tutti e tre i negozi:

Aperitivo BIO-Vegano: flute di prosecco BIO, coppetta insalata di riso piccola, sacchetto patatine 25gr servito su vassoietto, a solo €2,99


Menu BIO-Vegano: BIO piatto vegetariano, BIO patatine vegetariano, BIO patatine fritte; BIO Macedonia, Acqua Minerale. a solo €6,90 prezzo normale €9,38, sconto 26%.

Per gli eventi dedicati a soci IKEA Family:
IKEA di Corsico: alle ore 18.00 interverrà il Prof Leonardo Pinelli vice presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana che parlerà dei vantaggi dell'alimentazione vegetariana. Seguirà sessione di cucina vegana della chef Claudia Biondini.
Per prenotazione e dettagli: http://www1.ikeastampa.it/ikeafamily/succede-negozio-det.php?event_id=70

IKEA San Giuliano: dalle 13.30 alle 15.30 sessione di cucina vegana con la vegan Chef Claudia Biondini.
Per iscrizione e dettagli: http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/DisplayActivityPage?layout=displayActivity&storeId=10&langId=-4&catalogId=11001&localStore=34014&activityId=17679&color=0

IKEA CARUGATE: alle ore 18.00 interverrà la Dott.ssa Ilaria Fasan medico nutrizionista che spiegherà i vantaggi della nutrizione vegetariana. A seguire sessione di cucina vegana con la chef Claudia Biondini
Per informazione e prenotazioni: http://www1.ikeastampa.it/ikeafamily/succede-negozio.php?shop_id=Milano_Carugate

Fonte: IKEA

lunedì 3 ottobre 2011

Vegan è buono, anzi buonissimo!

Da oggi iniziano i corsi di cucina vegana tenuti da vegan Chef qualificati e appassionati.

Con loro impareremo inedite e sfiziose ricette realizzate senza l'impiego di ingredienti di origine animale: niente carne, niente pesce, niente latte nè formaggio, niente uova.

Solo ingredienti 100% vegetali.

Con loro scopriremo i plus di ingredienti come tofu, seitan e tempeh ma non solo: anche ricette della nostra tradizione culinaria rivisitate in chiave vegan.

Ci faranno assaporare piatti in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

A chi non ha la possibilità di partecipare, consigliamo di cimentarsi nella cucina di casa, prendendo spunto dalle ricette suggerite dalle aziende bio e veg che hanno aderito alla Veg Hip Week:
http://bioappeti.com/category/bioappeti-in-cucina/
http://www.facebook.com/#!/probios.it
http://vegusto.it/ricette/index.php

Per chi non ha voglia di cucinare e nemmeno di imparare, segnaliamo che per tutta la settimana sono in offerta presso i negozi Superpolo il Biologico a Milano i fantastici piatti pronti di BioAppetì, linea 100% bio e veg per gourmet etici, i prodotti PROBIOS tra cui anche le fantastiche bevande vegetali che sostituiscono il latte e, eccezionalmente a Milano, i No Muh di Vegusto: sono previste anche degustazioni.

http://www.superpolo.it/



Buon divertimento!

domenica 2 ottobre 2011

Metti una sera a cena ... ma Veg! Dall'1 al 7 ottobre a Milano: scopri dove

Dall'1 al 7 ottobre, in occasione della Veg Hip Week - La Settimana Vegana, selezionati ristoranti di Milano offriranno menù vegani a prezzi speciali.
Sarà possibile scoprire quanto la cucina vegan può essere gustosa e sfiziosa non solo nei ristoranti veg come il Mudrà Natural Cafè & Lifestyle,  Al Grande Cerchio Ristorante di Cucina Naturale e Biosapori Regionali ma anche in ristoranti tradizionali che, consapevoli del fatto che ci sono sempre più persone vegetariane e vegane, hanno deciso di introdurre piatti veg.
Parliamo di Trattoria da Vin, un locale accogliente nel cuore di Milano che contempla nel suo menu' piatti veg che appartengono alla cucina tradizionale toscana e Kilometro Zero, Osteria per Passione che organizzerà una serata a tema veg martedì, 4 ottobre e il ristorante pizzeria BEPOP un rilassato e simpatico locale ricco di proposte per vegetariani e vegani, intolleranti ai latticini e al glutine.

Vale la pena di approfittare di questa settimana per iniziare un viaggio attraverso gusti e sapori nuovi.

Per saperne di più: www.veghipweek.it/content/ristoranti-e-localiBuona settimana veg a tutti!






http://www.mudramilano.com/
http://www.algrandecerchio.it/
http://www.biosaporiregionali.it/
bebop.milano@virgilio.it

http://www.trattoriadavin.it/

http://www.kilometrozero.biz/